Reti distribuzione gas

La distribuzione delle reti del gas è gestita da A TUTTA RETE SRL – (AT.R. SRL), società controllata al 100% dalla capogruppo CMV SERVIZI SRL.

AT.R. SRL (www.atuttarete.it) è nata nel novembre 2010 dal conferimento del ramo d’azienda relativo al servizio distribuzione gas dalla società capogruppo CMV SERVIZI SRL.

Alla base dell’integrazione dei rispettivi rami d’azienda ci sono due obiettivi strategici:

  • perseguire una strategia focalizzata sul mantenimento dei livelli di eccellenza nella qualità dei servizi offerti, nel rispetto dell’ambiente e delle istanze sociali per valorizzare il contesto in cui opera.
  • consolidare la propria posizione nel settore del gas a livello locale, anche in prospettiva del processo di liberalizzazione in atto, perseguendo una strategia di sviluppo le cui principali direttrici sono costituite dal miglioramento dell’organizzazione aziendale e dei processi operativi.

L’azienda risulta titolare di concessioni/contratti per la gestione della distribuzione del gas in 5 Comuni esercendo una rete distributiva che si estende per circa 575 chilometri e fornendo il servizio ad un bacino di utenza di circa 30.000 clienti finali.

L’azienda gestisce le operazioni di decompressione, misura, odorizzazione, trasporto e distribuzione del gas per usi civili e produttivi. Non effettua manipolazioni nella composizione, ad eccezione dell’immissione di sostanze odorizzanti, necessarie a garantire la percezione di eventuali fughe di gas.

Gli impianti installati e le modalità di gestione utilizzate garantiscono:

  • un controllo sistematico della pressione e della temperatura del gas all’uscita dagli impianti principali di ricevimento, di riduzione e di misura del gas;
  • l’odorizzazione del gas secondo le normative vigenti;
  • che in condizioni di normale esercizio, i valori delle pressioni nelle reti siano compresi entro i limiti previsti.

L’azienda dedica particolare attenzione alla sicurezza degli impianti per la gestione del gas. Per questo motivo applica le migliori e più affidabili tecnologie sulle proprie reti. A tal fine gli interventi sono particolarmente volti al potenziamento e sostituzione di reti e allacciamenti; alla sostituzione dei vecchi impianti di odorizzazione del gas naturale da impianti a lambimento ad impianti ad iniezione con l’effetto di un mantenimento di un livello di odorizzazione del gas costante ed omogeneo in tutto il corso dell’anno; all’installazione e al rinnovamento degli impianti di telecontrollo, al potenziamento ed adeguamento degli impianti di protezione catodica delle reti in acciaio.