Report di sostenibilità e responsabilità

Ogni organizzazione è importante per qualcuno. Così come qualcuno ha particolarmente a cuore questo o quella organizzazione. Qualcuno: non solo persone, ma enti, altre organizzazioni, istituzioni, fornitori, clienti e così via. In questo documento useremo un’unica parola che racchiude tutte queste categorie di qualcuno: comunità. Al plurale. Perché è difficile scegliere chi è più importante, quando ciò che si produce è per definizione comune

È infatti alle comunità, che sono di fatto nostre proprietarie collettive, che ci rivolgiamo per ribadire di quale e quanto valore sia capace un’azienda come CMV SERVIZI. È alle comunità che pensiamo mentre vediamo crescere la fiducia degli Amministratori. Per la cura delle comunità stiamo riprogettando il funzionamento dei nostri servizi. Ed è infine per le comunità che ogni giorno si sforziamo di migliorare, di fare di più. Di attuare tutto quel potenziale che c’è, ma che richiede tempo e dedizione. 

Questo documento vuole essere il simbolo di un rinnovamento, a oltre vent’anni dalla fondazione dell’azienda. Un rinnovamento che, un passo alla volta, deve portare CMV SERVIZI a essere quel punto di riferimento per tutto ciò che diamo per scontato che funzioni, ma che spesso non si vede. Perché è sulla cura alle ‘cose di tutti’, che ogni giorno applichiamo insieme ai Comuni, che un territorio si gioca la qualità della vita di chi lo abita. 

Rinnovamento: abbiamo aggiornato la nostra immagine senza snaturarla, valorizzando l’intuizione di chi aveva pensato il marchio e il nome, ancora oggi elemento presentissimo nel territorio. Abbiamo voluto dare un messaggio di futuro. Le giovani generazioni ritratte nelle foto e nel nuovo sito aziendale sono il segno dell’impegno verso i nostri figli, cui la casa comune appartiene oggi e apparterrà domani. 

Questa prima edizione nella storia aziendale è naturalmente solo un assaggio, sia di ciò che il documento può diventare in termini di approfondimenti e dettaglio, sia di ciò che CMV SERVIZI può fare. Che è ancora solo una piccola parte di ciò che potrebbe fare.

Il fabbisogno è enorme, il mercato dei servizi pubblici anche nel nostro contesto locale è lungi dall’essere saturo. E mentre scriviamo queste note, essendo ormai ben oltre la metà del 2024, possiamo dire che la prossima edizione conterrà importanti novità che ci dicono se siamo sulla strada giusta. 

Serve continuare a investire e crederci. I Comuni hanno davvero la possibilità di concretizzare il concetto di multiservizi, affidando molti servizi a CMV SERVIZI. In gioco c’è una visione di territorio che sa adattarsi, capace di futuro. E che pensa all’innovazione partendo dalle basi. Da quell’economia fondamentale di cui l’azienda è parte, nella sfida dell’integrazione con le tecnologie e sempre più strategica per produrre politiche pubbliche efficaci ed efficienti.

Alessandro Pirani – Amministratore Unico