Esumazioni ed estumulazioni ordinarie – chiarimenti ed informazioni

ESUMAZIONI (campi a terra)

Secondo il D.P.R. 10 settembre 1990, n. 285, la normativa Regionale in materia ed i Regolamenti Comunali di Polizia mortuaria, le esumazioni ordinarie si eseguono dopo un decennio dalla inumazione. Le fosse liberate si utilizzano per nuove inumazioni, mediante la rotazione dei campi.

Le esumazioni ordinarie sono regolate dal Sindaco con propria Ordinanza.

I resti ossei raccolti dalle esumazioni e nelle estumulazioni devono essere depositati nell’ossario comune, salvo sia richiesto il collocamento in sepoltura in concessione.

Se il cadavere esumato non è in condizioni di completa mineralizzazione e salvo che diversamente disponga la domanda di esumazione, esso è avviato all’inumazione per un periodo fissato in 5 anni.

AVVISI DI ESUMAZIONE ORDINARIA: Annualmente il Comune ovvero il Gestore, curerà la stesura di elenchi o tabulati, distinti per Cimitero, con l’indicazione delle salme per le quali è attuabile l’esumazione ordinaria.

L’Ordinanza Sindacale e relativi elenchi allegati, viene pubblicata Albo Pretorio Comunale, affissa presso la bacheca o il cancello di ingresso del cimitero oggetto di intervento e direttamente nel campo di esumazione. Oltre a tale procedura, CMV Servizi Srl in collaborazione con gli uffici comunali, esegue, dove possibile, una ulteriore ricerca dei parenti prossimi, cercando di informare così il più possibile.

LAPIDI E MATERIALE: come riportato nei regolamenti comunali, I materiali e le opere installate sulle sepolture comuni e private, se non reclamate dagli aventi titolo, al momento delle esumazioni o alla scadenza delle concessioni passano in proprietà al Comune ovvero al Gestore che può impiegarli in opere di miglioramento generale dei cimiteri o alienarli.

 

ESTUMULAZIONI (loculi ed ossari in concessione)

Secondo il D.P.R. 10 settembre 1990, n. 285, la normativa Regionale in materia ed i Regolamenti Comunali di Polizia mortuaria, le estumulazioni ordinarie si eseguono dopo un ventennio dalla tumulazione per i loculi stagni e dopo un decennio per i loculi areati. Di norma, l’estumulazione ordinaria coincide con la scadenza della concessione del manufatto.

Le estumulazioni ordinarie possono essere richieste dai parenti aventi titolo, oppure a seguito di pubblicazione del Sindaco con propria Ordinanza.

I resti ossei raccolti dalle estumulazioni devono essere depositati nell’ossario comune, salvo sia richiesto il collocamento in sepoltura in concessione.

Se il cadavere estumulato non è in condizioni di completa mineralizzazione e salvo che diversamente disponga la domanda di estumulazione, esso è avviato all’inumazione in campo per un periodo fissato in 5 anni.

AVVISI DI ESTUMULAZIONE ORDINARIA/SCADENZA CONCESSIONE: Annualmente il Comune ovvero il Gestore, curerà la stesura di elenchi o tabulati, distinti per Cimitero, con l’indicazione dei manufatti in scadenza di concessione e per le salme le quali è attuabile l’estumulazione ordinaria.

L’Ordinanza Sindacale e relativi elenchi allegati, viene pubblicata Albo Pretorio Comunale, affissa presso la bacheca o il cancello di ingresso del cimitero oggetto di intervento. Al fine di dare un servizio migliore, oltre a tale procedura, CMV Servizi Srl in collaborazione con gli uffici comunali, esegue dove possibile, una ulteriore ricerca dei parenti prossimi, cercando di informare così il più possibile.

LAPIDI E MATERIALE: come riportato nei regolamenti comunali, I materiali e le opere installate sulle sepolture comuni e private, se non reclamate dagli aventi titolo, al momento delle esumazioni o alla scadenza delle concessioni passano in proprietà al Comune ovvero al Gestore che può impiegarli in opere di miglioramento generale dei cimiteri o alienarli.

Per qualsiasi informazioni in merito, Vi invitiamo a contattare i nostri uffici cimiteriali di Cento e Bondeno.