Disinfestazioni

Notizie

Insetti

Per disinfestazione delle aree pubbliche si intende la lotta:

  • agli insetti molesti, che possono rappresentare un problema igienico-sanitario, come mosche e zanzare;
  • alle vespe e calabroni, quando la loro collocazione comporti pericolo per l’incolumità delle persone.

Per disinfestazione all’interno delle strutture pubbliche si intende la lotta:

  • contro blatte o scarafaggi, formiche e altri insetti.

(Altri insetti diventano infestanti occasionali degli ambienti frequentati dall’uomo: pulci, zecche dei piccioni, forficule, ragni, scorpioni, acari, etc. Richiedono un’accurata classificazione entomologica per definirne caratteristiche e pericolosità e per impostare azioni di controllo.)

Nelle strutture scolastiche o in edifici pubblici nei quali vengono previsti lavorazioni degli alimenti, CMV SERVIZI svolge il monitoraggio H.A.C.C.P. – Hazard Analysis and Critical Control Points, letteralmente «Analisi del Pericolo e Punti Critici di Controllo».

La sua finalità è quella di individuare ed analizzare pericoli e mettere a punto sistemi adatti per il loro controllo (inteso nell’accezione di “regolazione”).

I prodotti utilizzati sono tutti regolarmente autorizzati e registrati presso il Ministero della Salute, offrono ampie garanzie di sicurezza nei confronti dell’uomo, animali ed insetti utili.

Topi

Per derattizzazione delle aree ed edifici pubblici, si intende la lotta alla popolazione murina (ratti e topi). Tale popolazione può essere fonte di problemi igienico-sanitari per le persone e causa di danni agli ambienti, agli impianti ed alle derrate alimentari.

Gli interventi sono eseguiti previa mappatura del territorio pubblico, con tecniche consolidate e con interventi adeguati alla densità ed estensione della popolazione murina. Le caratteristiche che li rendono estremamente adattabili sono: altissima prolificità, comportamento spiccatamente gregario, attività prevalentemente notturna, dieta onnivora. L’ambiente antropizzato presenta grande disponibilità di cibo e assenza di predatori naturali, quindi è necessaria una azione continuativa di controllo da parte dell’uomo. In aree esterne alle costruzioni, lungo fossi e in aree maltenute e degradate, in discarica, i Roditori possono stabilire focolai permanenti di riproduzione, da cui invadere le zone adiacenti, anche con migrazioni periodiche, quando diventino troppi per il luogo di origine.

Le esche sono collocate in EROGATORI protetti antiurto, chiusi a chiave e con sistemi per impedire l’uscita dell’esca e dispositivi per il fissaggio al suolo o a pareti, al fine di evitare che vengano agitate o rimosse. Gli erogatori, posizionati ad arte, permettono di eliminare il rischio di contatto o rimozione dell’esca e di proteggerla dalle intemperie. Inoltre le stazioni vanno segnalate da cartelli specifici che riportano tutte le informazioni necessarie così come previsto dalle recenti indicazioni legislative (Ordinanza Ministeriale del 18 Dicembre 2008: “Norme sul divieto di utilizzo e di detenzione di esche o bocconi avvelenati”).

Tutto questo garantisce totale sicurezza per animali non bersaglio (uccelli, cani, gatti, etc…) e per bambini e curiosi. Il recupero delle esche al termine del trattamento garantisce dell’inutile dispersione di prodotto nell’ambiente.
Fondamentali sono i controlli periodici per verificare il risultato, sostituire le trappole, e controllare l’andamento dell’infestazione.

Il materiale e gli accessori utilizzati, sono recuperati al termine dell’intervento.
I prodotti utilizzati sono tutti regolarmente autorizzati e registrati presso il Ministero della Salute, offrono ampie garanzie di sicurezza nei confronti dell’uomo, animali ed insetti utili.

Zanzare

Lotta alla Zanzara Comune

La geomorfologia e la vocazione agricola dei territori determinano immancabilmente problemi di infestazione da Culicidi (zanzare), soprattutto appartenenti ai Generi Culex, che ha assunto nuova importanza al seguito del verificarsi nelle scorsi estati di alcuni casi di trasmissione del Virus della Febbre del Nilo (West Nile Disease, WND) ad opera di questo Insetto su cavalli ed esseri umani.
Molto importanti risultano quindi essere per questa patologia le specie Culex pipiens, Culex hortensis, Culex modestus, ma nei focolai di fossati e aree naturali sono presenti ed estremamente fastidiose anche le specie Culiseta annulata, Ochlerotatus caspius, Aedes detritus: tutte sono caratterizzate da habitat di sviluppo larvale specifici (fossati, scoli, canali, ristagni occasionali) con abitudini e dinamiche di popolazioni diverse per ogni specie.
CMV SERVIZI effettua da aprile a ottobre (secondo comunque l’andamento stagionale), trattamenti larvicida ai fossati, scoli e principali percorsi di acqua stagnante.
La lotta ai focolai si concentra su fossati, scoli, canali, ristagni, maceri e altri bacini naturali d’acqua in cui la zanzare autoctone dei generi Culex, Culiseta, Ochlerotatus, Aedes, etc. sono soliti riprodursi.
A richiesta dei Comuni, si possono programmare interventi adulticidi nelle aree a verde pubbliche.

Lotta alla Zanzara Tigre

La zanzara tigre (Aedes albopictus Skuse, 1894) è un insetto appartenente alla famiglia Culicidae diffusosi in Italia e in Europa dagli anni novanta in poi. L’Aedes albopictus può trasmettere patogeni e virus come il virus della febbre del Nilo, della febbre gialla, dell‘encefalite di St. Louis, del dengue, l’agente patogeno della dirofilariasi e chikungunya.
CMV SERVIZI applica nel periodo da Aprile a Ottobre trattamenti periodici di applicazione di prodotti I.G.R. a minima tossicità sia per l’uomo che per l’ambiente così come raccomandati da I.S.S. e Linee guida regionali. Vengono utilizzato in forma di liquidi concentrati da diluirsi in acqua prima di essere distribuiti in caditoie e altri focolai di sviluppo larvale.
A richiesta dei Comuni, si possono programmare interventi adulticidi nelle aree a verde pubbliche.
Con la partecipazione del Comune di Cento, effettuiamo inoltre la distribuzione gratuita del prodotto larvicida alla cittadinanza.

Derattizzazione Dezanzarizzazione Disinfestazione: info.ddd@cmvservizi.it