Questo sito

L’idea del nuovo sito, per punti.

  1. Un cantiere. Come tutto ciò che facciamo, anche questo spazio va inteso come un processo in evoluzione, sempre aggiornato e sempre nuovo. La struttura logica è pensata per accogliere questa dinamicità.
  2. Le categorie, infatti, sono ampie e pensate per rappresentare nel modo più generale l’idea di ‘economia fondamentale’, il settore cioè cui CMV SERVIZI appartiene, e la cui definizione è molto ampia, a ricomprendere tutto ciò che diamo per scontato che funzioni.
  3. Le opere descrivono giorno dopo giorno l’azione continua di manutenzione. La cura dello spazio pubblico è al centro della missione aziendale, svolta per i Comuni soci. La sezione notizie consente di tenere traccia, in modo sistematico e organico, dell’andamento dell’attività.
  4. Il territorio è rappresentato come unico. Il bacino di CMV SERVIZI è più vasto di quelli dei singoli Comuni soci. Sempre possibile il dettaglio comunale, con filtri dedicati ai servizi attivi e alle notizie locali.
  5. Il linguaggio è quello umano. Ci sforziamo di parlare il meno possibile la lingua burocratica e non accessibile dell’amministrazione. Dare alle cose il loro nome non le rende meno importanti, solo comprensibili. Parlare alle e con le persone non è un esercizio di stile.
  6. CMV – comunità di valore. Il valore al centro di tutto. Non uno slogan ma un elemento di sostanza.

Una identità rinnovata

Un nuovo logo per una storia ventennale. Ripensato ma mantenuto nell’idea originaria. Attualizzato e reso contemporaneo. Originariamente, l’idea dei tre colori faceva riferimento alle componenti cui si occupava all’epoca la multiservizi: gas, verde, acqua. Un’idea ecologica e di sistema, che oggi è ancora assolutamente attuale ma le cui componenti non corrispondono. Per questo, l’idea di un colore diverso, non ‘tematico’ ma riconoscibile e che non passa inosservato come un DPI ad alta visibilità.

Il progetto fotografico

Le immagini sono lo strumento più potente che abbiamo per comunicare, anche più delle parole. Le persone che vediamo ritratte sono la parte più importante delle comunità. Il progetto con le Scuole Taddia nasce da questo: valorizzare competenze e mettere al centro le nuove generazioni del territorio.

Abbiamo lanciato alla Scuola una sfida: raccontare per immagini l’idea della Comunità di Valore, mettendo al centro le persone, i volti, le storie di chi vive nei territori in cui opera CMV SERVIZI. Il coinvolgimento diretto delle classi ha fatto il resto: i soggetti immortalati sono ragazze e ragazzi dell’Istituto, il presente e il futuro delle nostre comunità.

Il progetto fotografico si applica anche al resto della comunicazione, facendo di questi volti i testimoni diretti del senso dell’azione svolta dall’Azienda per conto dei Comuni.

IMG 1603 edited 1