Chi siamo
CMV SERVIZI è l’entità operativa dei Comuni soci, istituita per fornire servizi di rilevanza generale alla collettività e al territorio, secondo il modello dell’in-house providing. I Comuni possono affidare direttamente i servizi a una loro società in-house, che agisce come una vera e propria estensione delle Amministrazioni.
Nata nel 2000 tramite l’accordo di tre comuni Cento, Mirabello e Vigarano Mainarda, è rapidamente cresciuta aumentando le partecipazioni ed il capitale. I Comuni attualmente Soci sono: Cento, Vigarano Mainarda, Bondeno, Poggio Renatico, Terre del Reno, Goro. I Sindaci formano parte dell’Assemblea dei Soci. L’Amministratore Unico, da maggio 2023, è Alessandro Pirani.
L’ultima trasformazione societaria è avvenuta nel 2023: su iniziativa dei soci e nel contesto di una più ampia riorganizzazione dei servizi, CMV SERVIZI ha completato la fusione con un’altra azienda in-house dei medesimi Comuni soci, CMV Energia&Impianti, che dal 2019 non risultava avere più dipendenti né attività operative.
Terra terra
CMV SERVIZI produce servizi di base. Sta in quel settore dell’economia che spesso non si vede (la cosiddetta ‘economia fondamentale’), che diamo per scontato e di cui ci accorgiamo quando le cose ‘normali’ non funzionano. È in questa ordinarietà che va ricercata la straordinarietà.
E nella centralità che in questi anni si sta guadagnando, a partire da un ripensamento complessivo del lavoro, delle collaborazioni, del modo con cui progettiamo la cura con i Comuni. Un’azienda terra terra: al livello del suolo, pragmatica, ma con grandi ambizioni.
Oltre il controllo analogo
Il testo unico in materia di società a partecipazione pubblica (Dlgs 50/2016) ha introdotto le definizioni di controllo analogo e controllo analogo congiunto: il controllo analogo si riferisce alla situazione in cui l’amministrazione esercita su una società un controllo simile a quello che esercita sui propri servizi, influenzando in maniera determinante sia gli obiettivi strategici sia le decisioni significative della società controllata.
Oltre la dimensione giuridica, CMV SERVIZI promuove la transizione dall’idea del controllo analogo a quella di consenso esplicito, l’esito cioè di un processo partecipativo in cui tra i diversi stakeholder (soci, cittadini, fornitori, ecc.) co-costruiscono il senso delle politiche e dei servizi che si vogliono implementare.